Nuovi Prodotti

Nuovi Prodotti
Tutti i nuovi prodotti
Sherwood - Foreste ed Alberi Oggi n. 234
search
  • Sherwood - Foreste ed Alberi Oggi n. 234

Sherwood - Foreste ed Alberi Oggi n. 234

15,00 €

Il 16 marzo 2018 è stato approvato il D.Lgs. 34/2018 meglio noto come Testo Unico su Forestale e filiere forestali (TUFF). L’approvazione è stata difficile e fortemente contrastata ed ha causato quella che in Italia è stata la “prima guerra per le foreste”: una spaccatura evidente e trasversale al mondo accademico, ma non solo. Il Dossier presente nel numero 234 di Sherwood-Foreste ed Alberi Oggi fa il punto della situazione dopo l’approvazione definitiva.

Indice
Scarica l'indice
Estratto
Scarica l'esempio
Quantità
Disponibile

Questo numero di Sherwood-Foreste ed Alberi Oggi contiene un Dossier di 22 pagine sul Testo Unico Forestale e filiere forestali (TUFF). Apre il Dossier un contributo di Raoul Romano che descrive il lungo iter che ha portato alla stesura, alle numerose revisioni e mediazione e in fine all’approvazione del TUFF.

Segue un’infografica di Luigi Torreggiani e Maria Cristina Viara che sintetizza in un colpo d’occhio i “prossimi passi del Testo unico Forestale” attraverso l’approvazione dei decreti attuativi che prevede.

Alessandra Stefani illustra le motivazioni tecniche che hanno portato alla predisposizione di questa nuova legge nazionale.

Subito dopo ci sono le interviste a 17 esperti, provenienti da categorie che più o meno direttamente hanno avuto o avranno a che fare e con il D.Lgs. 34/2018, a cui è stato chiesto di evidenziare un aspetto migliorativo, uno peggiorativo e una riflessione su cosa ancora manca nel TUFF.

La Redazione di Sherwood fa un analisi su cosa potrebbe cambiare in concreto con il TUF, mettendo in evidenza rischi ed opportunità di un selezionato numero di articoli e commi. Subito dopo un’intervista di Silvia Bruschini e Luigi Torreggiani al Viceministro Andrea Olivero chiarisce la linea politica che ha portato al TUFF e offre alcuni spunti su ciò che potrebbe avvenire con un cambio di governo.

Chiude il Dossier un documento condiviso e firmato da Consiglio Editoriale e Redazione di Sherwood che tira le fila della “prima guerra per le foreste italiane” scatenata proprio sui contenuti del TUFF. Ne analizza le motivazioni, descrive alcune ipotesi che possono aver scatenato lo scontro e fornisce alcune riflessioni sui prossimi passi da fare verso un confronto costruttivo.



Maggiori informazioni:

Autore: AA.VV.
Anno pubblicazione: 2018
Casa editrice: Compagnia delle Foreste
Caratteristiche: colori
N° pagine: 44

Indice Scarica l'indice
Estratto Scarica l'esempio
sherwood_234
9 Articoli

Potrebbe piacerti anche

group_work Consenso cookie