Nuovi Prodotti

Nuovi Prodotti
Tutti i nuovi prodotti
La montagna, con altri occhi
  • Nuovo
search
  • La montagna, con altri occhi

La montagna, con altri occhi

14,00 €

Ridisegnare le terre alte

Rifugi, ghiacciai, foreste, alpicoltura, parchi, selvatico e domestico… Cosa attraversa queste voci che sembrano avere vita indipendente? Cosa unisce la neve ai beni comuni e all'alpinismo?

In questo agilissimo e illuminante "catalogo del sapere montanaro" (non organizzato per ordine alfabetico, ma secondo una sorprendente successione di nessi) ogni voce è un piccolo quadro a sé, che apre al successivo e si intreccia con gli altri. Dalla prima, montagna, all'ultima, cura, un percorso in 18 tappe per osservare senza steccati disciplinari quell'universo fisico e mentale che chiamiamo montagna.

Quantità
Disponibile

«C’è però un’altra via possibile per l’alpinismo contemporaneo, forse più intima e libera: cercare l’esotico dietro casa, la ricerca del senso della scoperta nel piccolo, nel vicino, fuori dalle vie ufficiali. Alpinismo di sperimentazione, di ricerca, che metta in rapporto il fare con il conoscere, puntando sulla creatività. Nelle mille montagne secondarie, nelle mille pieghe delle quote medie e fuori mano degli Appennini e delle Alpi meno note può nascere un altro alpinismo che guarda al futuro e decide, per esempio, di non prendere l’aereo per raggiungere montagne inflazionate.»


Per una montagna che superi stereotipi e banalizzazioni, offrendosi a un altro sguardo.



Maggiori informazioni:

Autore: Collettivo L'AltraMontagna
Anno pubblicazione: 2025
Casa editrice: People
Caratteristiche: b/n
N° pagine: 240
Formato: 12 x 16,5 cm
Peso: 177 g

People
9791259792877
30 Articoli
Nuovo

Potrebbe piacerti anche

group_work Consenso cookie