Nuovi Prodotti

Nuovi Prodotti
Tutti i nuovi prodotti
Il fuoco invisibile
  • Nuovo
  • Non disponibile
search
  • Il fuoco invisibile

Il fuoco invisibile

18,00 €

Storia umana di un disastro naturale

Si può raccontare un dramma ecologico e sociale come se fosse un incalzante romanzo a più voci? È quello che fa Daniele Rielli in questo libro in cui, cercando di capire cosa sta uccidendo gli ulivi della sua famiglia, ricostruisce le vicende legate all’arrivo in Puglia di Xylella, un batterio che ha causato la più grave epidemia delle piante al mondo.

Indice
Scarica l'indice
Estratto
Scarica l'esempio
Quantità
Non disponibile

Un fuoco invisibile, tra gli alberi e noi

Non è facile trovare, tra i candidati al prestigioso "Premio Strega", un libro che tratta di alberi e di temi agronomici. Quest’anno però è successo: Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale di Daniele Rielli era tra i dodici libri proposti, anche se poi non è arrivato a contendersi la finale. Il volume tratta di Xylella fastidiosa, il batterio che sta provocando enormi danni agli ulivi della Puglia.

"Utilizzando vari strumenti narrativi, dal reportage d’autore, all’inchiesta giornalistica, all’autobiografia, alla riflessione saggistica, al racconto narrativo vero e proprio, l’Autore costruisce un magnifico romanzo corale", spiega Antonio Pascale, scrittore e giornalista che ha proposto il libro al Premio Strega. "Storia dopo storia, vicenda dopo vicenda, un personaggio dietro l’altro, ci regala attraverso un commovente senso di pietas, tenendo a bada ironia e sarcasmo, una mappa per orientarci nel mare magnum della modernità. Un territorio pieno di contraddizioni, illusioni, nostalgie del tempo che fu; cattive letture, complottismi. Insomma, una mappa di noi esseri umani".

Il libro ricostruisce le vicende legate all’arrivo in Puglia della Xylella e la reazione spesso di pancia della popolazione rispetto alle misure di contenimento. L’ulivo, infatti, è l’albero simbolo della civiltà mediterranea, un elemento paesaggistico fortissimo e identitario, un essere ritenuto quasi immortale: per questo le piazze si sono presto riempite di manifestanti, mentre la magistratura ha addirittura messo sotto accusa gli scienziati. Una "tempesta perfetta" che, come sottolinea Pascale, attraverso la storia di una patologia vegetale racconta molto dell’animo umano.

L’ulivo non è un albero forestale, ma certe dinamiche qui descritte sono comuni anche al nostro settore: per questo la sua lettura è molto consigliata.

Luigi Torreggiani

Redazione di Sherwood - Foreste ed Alberi Oggi



Maggiori informazioni:

Autore: Daniele Rielli
Anno pubblicazione: 2024
Casa editrice: Rizzoli
Caratteristiche: b/n
N° pagine: 299
Formato: 15 x 22 cm
Peso: 500 g

Indice Scarica l'indice
Estratto Scarica l'esempio
Rizzoli
9788817173346
Nuovo

Potrebbe piacerti anche

group_work Consenso cookie