
- -5%
Il volume affronta in maniera semplice e chiara, la biologia e l’etologia di queste due specie.
Il libro è composto da tre sezioni distinte, la prima riguardante il muflone, la seconda il daino. Una terza parte, tratta i principali aspetti sanitari in maniera semplice ed alla portata di ogni figura professionale o dell’amatore che si vuole avvicinare alla conoscenza delle due specie comprendendo anche una guida rapida al riconoscimento dei principali processi morbosi di queste.
Per ogni specie vengono presi in considerazione gli aspetti biologici, la morfologia, la dentatura, il mantello, le corna ed i palchi, ed i cicli riproduttivi; per l’etologia sono sviluppate tematiche quali comportamento riproduttivo e spaziale, dinamica e struttura di popolazione.
Indice |
![]() |
Estratto |
![]() |
Muflone e Daino sono, tra gli ungulati selvatici italiani, due specie considerate alloctone, pertanto oggetto negli ultimi anni di piani di eradicazione su tutto il territorio nazionale, ad eccezione per il muflone in Sardegna, dove rimane una specie particolarmente protetta. Entrambi hanno percorso il Mediterraneo in lungo e largo in epoche remote, grazie all’azione dell’uomo, arricchendo o compromettendo, antichi equilibri faunistici in diverse aree europee. Tutto questo ben prima di tante altre specie oggi molto comuni come capre e fagiani solo per citarne alcune. Due ungulati che potremmo con una “storia travagliata” dal punto di vista delle traslocazioni che continuano tutt’oggi in giro per il modo, ma anche per la loro classificazione sistematica ricca di colpi di scena e mai chiarita del tutto.
Eppure Muflone e Daino rimangono ancora per certi versi, degli sconosciuti. Poche sono infatti le pubblicazioni che trattano questi due ungulati da una punto di vista completo e divulgativo.
L’elevato numero di foto di ottima qualità permette di dare un quadro completo non solo riguardo l’aspetto strettamente biologico, ma anche riguardo ai diversi comportamenti tipici dei due animali nel corso della loro vita e nei vari periodi dell’anno.
Autore: P. Varuzza, D. Giustini, L. Lazzaro, R. Verin
Anno pubblicazione: 2011
Casa editrice: Geographica
Caratteristiche: colori
N° pagine: 362
Peso: 900 g
Indice | ![]() |
Estratto | ![]() |